In che modo l’artrite psoriasica influisce sul corpo?

Le persone con artrite psoriasica possono avere sintomi sia della psoriasi che dell’artrite. La condizione provoca un’infiammazione diffusa e colpisce molti sistemi in tutto il corpo.

L’artrite psoriasica (PSA) colpisce fino al 30% delle persone che hanno la psoriasi delle condizioni della pelle.

Descriviamo Otto effetti del PSA, inclusi gli effetti su visione, digestione, respirazione e movimento. Esploriamo anche le opzioni di trattamento.

Credito immagine: Stephen Kelly, 2019

1. Effetti su pelle, capelli e unghie

Molte persone con PSA hanno anche la psoriasi. Alcuni possibili sintomi della psoriasi della placca, il tipo più comune, includono:

  • Patch ruvidi e squamosi di pelle
  • Un rivestimento argenteo sollevato su alcune di queste patch
  • Cambiamenti nel colore della pelle
  • Fiocchi sul cuoio capelluto che possono assomigliare alla forfora
  • Unghie addensate
  • chiodi piegati, snocciolati o fatiscenti
  • Le unghie che si separano dal letto unghie, note come onicolisi
  • prurito e dolore

i sintomi della pelle di solito influenzano i gomiti, le ginocchia, la parte bassa della schiena e il cuoio capelluto, ma Possono verificarsi ovunque. I sintomi delle unghie si verificano nell’80-90% delle persone con PSA, indipendentemente dal fatto che abbiano la psoriasi.

La psoriasi accelera il ciclo di vita delle cellule della pelle. Nuove cellule si spostano nello strato esterno della pelle in pochi giorni anziché nelle settimane. Queste nuove cellule si accumulano rapidamente sulla pelle per formare i patch pruriti e squamosi che caratterizzano la psoriasi.

Circa il 68% delle persone che sviluppano PSA hanno già sintomi cutanei della psoriasi e circa il 15% delle persone con PSA Sviluppare sintomi della psoriasi allo stesso tempo. I sintomi della pelle appaiono solo dopo i sintomi che colpiscono le articolazioni e altre aree in circa il 17% dei casi.

Come appare la psoriasi sulla pelle nera?

2. Effetti sul sistema muscoloscheletrico

La reazione immunitaria coinvolta nella psoriasi e sul PSA provoca infiammazione delle articolazioni, influenzando il sistema muscoloscheletrico in diversi modi. L’infiammazione provoca dolore, rigidità e gonfiore in una o più articolazioni, rendendoli difficili da muoversi.

I sintomi del PSA di solito colpiscono fino a cinque articolazioni piccole o grandi su un lato del corpo. I sintomi dell’artrite reumatoide, al contrario, si sviluppano spesso su entrambi i lati. Ad esempio, la condizione può svilupparsi in entrambe le ginocchia.

Secondo l’American Academy of Dermatology, i primi sintomi del PSA possono includere:

  • gonfiore e tenerezza in un’articolazione, in particolare un dito o una punta
  • heel pain
  • swelling just above the heel
  • stiffness when a person wakes up that improves during the day

Swelling often occurs throughout the fingers. Le dita e le dita dei piedi colpite possono sviluppare un aspetto simile a una salsiccia noto come dattilite, e questo può essere più importante nelle articolazioni centrali delle dita. L’osso del dito può anche cambiare forma, che i medici possono riconoscere usando la tecnologia di imaging. L’osso medio in un articolazione delle dita diventa più stretto e l’articolazione finale diventa più ampia.

PSA può anche causare infiammazione nella parte posteriore e pelvi, noto come spondiloartrite.

In che modo influisce su Cartilagine?

In artrite, la cartilagine alla fine delle ossa viene danneggiata e si rompe. Nel PSA, questo danno deriva da un’infiammazione persistente. Mentre la cartilagine si erode, le ossa si strofinano, causando ulteriore dolore e danni articolari. L’infiammazione può anche portare all’erosione ossea e alla crescita extra ossea.

L’infiammazione cronica può anche influire sui legamenti e sui tendini attorno all’articolazione.

3. Gli effetti sul sistema immunitario

PSA sono una condizione autoimmune, il che significa che influenza il modo in cui il sistema immunitario funziona. Il sistema immunitario combatte i patogeni, come batteri e virus. In qualcuno con una condizione autoimmune, attacca erroneamente cellule sane.

In una persona con PSA, il sistema immunitario attacca le articolazioni, i tendini e i punti di inserimento di tendini e legamenti. Se una persona ha anche la psoriasi, colpisce anche la pelle.

I ricercatori non capiscono appieno perché ciò accada. Pensano che alcune infezioni batteriche, inclusa la gola strep, possano innescare il PSA. Inoltre, se una persona ha una suscettibilità genetica, può sviluppare il PSA a causa di stress grave, una lesione fisica o un evento che fa reagire fortemente il sistema immunitario.

Scopri di più sulla relazione tra psoriasi e sistema immunitario.

4. Gli effetti sugli occhi e sulla visione

infiammazione dentro e intorno agli occhi possono influenzare la visione. Circa il 7-20% delle persone con psoriasi sviluppa l’uveite ed è più comune nelle persone che hanno PSA che in coloro che hanno la psoriasi da sola.

L’uveite è un gruppo di malattie legate all’infiammazione degli occhi. Senza trattamento, può portare alla perdita di visione. Le persone con PSA dovrebbero sottoporsi a esami oculistici regolari per questo motivo.

5. Effetti sul sistema digestivo

Esiste un legame tra la malattia infiammatoria intestinale (IBD), come la malattia di Crohn e il PSA perché l’infiammazione è alla base di entrambe le condizioni. IBD provoca diarrea e altri sintomi gastrointestinali.

Le persone con PSA hanno un rischio significativamente aumentato di sviluppare IBD, secondo la ricerca del 2017. Altri studi suggeriscono che la psoriasi è otto volte più comune nelle persone con malattia di Crohn.

Scopri di più sul link di PSA al sistema digestivo.

6. Gli effetti sul sistema respiratorio

le persone con PSA sembrano avere maggiori possibilità di sviluppare malattie polmonari ostruttive croniche (BPCO), secondo una revisione del 2015.

Uno studio del 2019 ha concluso che lì ha concluso può essere un legame tra BPCO e vari tipi di artrite infiammatoria, ma sono necessarie ulteriori ricerche per scoprire perché ciò accade.

In che modo la psoriasi può influenzare i polmoni?

7. Effetti sul sistema cardiovascolare

Le persone con PSA hanno un rischio più elevato di malattie cardiovascolari rispetto a quelle senza di essa. L’American College of Cardiology spiega che l’infiammazione cronica danneggia i vasi sanguigni rendendoli più spessi e più difficili e causando cicatrici, conosciute come aterosclerosi. Ciò può aumentare il rischio di angina, un infarto o un ictus.

Tra le persone con PSA, ci sono anche tassi più elevati di sindrome metabolica. Ciò include condizioni come obesità, ipertensione, diabete e colesterolo alto. Anche questi possono dare uno stress aggiuntivo ai vasi sanguigni e al sistema cardiovascolare.

8. Gli effetti sulla salute mentale

PSA possono influenzare la salute mentale ed emotiva e fisica. Sintomi come il dolore e l’affaticamento e altre preoccupazioni sulla salute correlate possono aumentare il rischio di ansia e depressione nelle persone con PSA.

psoriasi e PSA possono anche ridurre l’autostima e causare sentimenti di imbarazzo, specialmente quando i trattamenti lo fanno non gestire adeguatamente i sintomi.

Quali sono i trattamenti per PSA?

Trattamenti per il PSA mirando a:

  • Gestisci sintomi
  • Ridurre la frequenza e la gravità dei sintomi
  • rallenta la progressione della malattia
  • Prevenire danni permanenti

Alcune linee guida raccomandano farmaci biologici, come ad esempio Etanercept (Enbrel), per le persone con una nuova diagnosi di PSA. I farmaci biologici non sono adatti a tutti, tuttavia, e possono avere effetti negativi. Una https://prodottioriginale.com/ persona con PSA dovrebbe discutere la gamma di opzioni di trattamento con il proprio medico.

Un medico può raccomandare:

  • farmaci antinfiammatori non steroidei, come Ibuprofen (Advil), e altri farmaci per gestire il dolore e l’infiammazione
  • Iniezioni di steroidi per alleviare l’infiammazione
  • Chirurgia di sostituzione articolare, quando il danno a un’articolazione è grave

Seguire può anche aiutare:

  • Terapia fisica e occupazionale
  • Mantenere un peso moderato
  • forme di esercizio a basso impatto, come yoga o tai chi
  • Massage Therapy
  • Agopuntura
  • Evitare o smettere di fumare
  • In cerca di sostegno da parte di altri, come familiari, amici o terapeuta

può cambiare l’aiuto dietetico?

Takeaway

PSA comporta infiammazione nelle articolazioni, portando a gonfiore, dolore e rigidità. Può anche causare affaticamento, cambiamenti di unghie e altri sintomi e le persone con la condizione hanno un rischio più elevato di malattie cardiovascolari e depressione. Molte persone con PSA hanno anche sintomi della pelle caratteristici della psoriasi.

Non esiste una cura per il PSA, ma i farmaci possono aiutare a gestirlo e prevenire danni alle articolazioni progressive. Anche terapie alternative e strategie di vita come il mantenimento di un peso moderato.

  • Artrite psoriasica
  • Artrite reumatoide
  • Gastrointestinale/gastroenterologia

Contents